Estate 2022: boom di affitti brevi, il nuovo slancio degli immobili uso investimento

Estate 2022: boom di affitti brevi, il nuovo slancio degli immobili uso investimento

 Come previsto, per l’Estate 2022 gli Italiani tornano a Viaggiare.

Su un campione di oltre 1’000 soggetti, Oltre il 60% delle persone dichiara di voler tornare alle abitudini di viaggio pre-covid.
L’indagine condotta da EY Future Travel Behaviours conferma che quest’estate gli italiani riprenderanno a viaggiare sia per vacanza che per lavoro, prediligendo mete in Italia e scegliendo affitti brevi per i loro soggiorni.

Nelle città d’arte è già boom di prenotazioni. Roma in testa: la pandemia, però ha cambiato le attitudini di molti, infatti, per il 74% la scelta verte sulla sostenibilità.

Complice la progressiva riduzione e totale rimozione delle misure di contenimento del Nuovo Coronavirus, gli abitanti dello Stivale vogliono riscoprile le proprie città, ammirarne le bellezze e viverle optando sempre più spesso per soggiorni in case vacanze e immobili da affittare per i brevi periodi.
Inoltre, attribuiscono una grande importanza alla sostenibilità (intesa come riduzione dell’impatto ambientale) come criterio di scelta che fa prediligere l’affitto di immobili in centro con caratteristiche ben definite.
Secondo i dati dell’osservatorio, un italiano su quattro durante il 2022, aumenterà il numero di viaggi. 
La gran parte del campione (due su tre) viaggerà prevalentemente in Italia, per rilassarsi e riposarsi (65%), scoprire nuovi luoghi e fare nuove esperienze culturali e gastronomiche (61%) e stare insieme a familiari e amici (46%).
Si consolida, infine, il trend di workation con il 6% di italiani che hanno pianificato di lavorare da remoto in un luogo di villeggiatura.
 
Anche tu hai pensato di mettere a reddito il tuo immobile in centro città? O stai valutando la possibilità di comprarne uno da far fruttare?

Ecco di seguito l’identikit dell’immobile ideale per i nuovi vacanzieri.
 

  • L’immobile perfetto si trova nel centro di una città d’arte, comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici.
  • La caratteristica principale di quest’abitazione è senz’altro la sostenibilità: l’occhio attento del futuro inquilino scorge tra migliaia di annunci quello della dimora che incontra meglio i suoi valori.
  • Apprezzati immobili a basso impatto energetico, dotati però di tutti i confort; per i soggiorni più lunghi è impensabile optare per un appartamento senza lavatrice, lavastoviglie o condizionatore.
  • Se state acquistando gli elettrodomestici per la casa da locare, dunque, optate per le classi di consumo energetico A+, A++ e A+++ accordando la preferenza ad elettrodomestici garanzia di ottime performance e di risparmio energetico.
 
Sei dunque pronto a guadagnare dal tuo investimento immobiliare?

Come ultima chicca ti lasciamo un elenco di 3 caratteristiche fondamentali che deve aver il tuo inquilino perfetto:
Mai fermarsi alla prima impressione senza effettuare accertamenti approfonditi!
Assicurati che sussistano i seguenti requisiti:
 
  • Contratto di lavoro a tempo indeterminato o inserimento di un garante (o altra forma di reddito)
  • Busta paga con un reddito superiore almeno al doppio dell’affitto, escludendo gli oneri condominiali
  • Assenza di protesti e pregiudizievoli, comprovata solvibilità

Trovare l’inquilino perfetto, che paga puntualmente, mantiene la casa in ordine, evitandone il deterioramento, sia educato e vada d’accordo con i vicini è il sogno di tutti i proprietari di casa.

Se hai bisogno di una mano nella ricerca dell’inquilino perfetto non esitare ad affidarci il tuo immobile.


Vuoi vendere o affittare il tuo immobile?

I nostri uffici e il nostro team si occupa di valutazione di immobili da vendere o affittare, promozione delle proprietà sul territorio nazionale ed internazionale e assistenza ai nostri clienti nelle delicate fasi di vendita e post-vendita.
La Bovi RE eseguirà una valutazione dettagliata del tuo immobile totalmente gratuita.