Flexible space: Tipi di spazio flessibile, il ritorno degli spazi condivisi e multifunzione post Covid.

Flexible space: Tipi di spazio flessibile, il ritorno degli spazi condivisi e multifunzione post Covid.

Gli spazi flessibili stanno diventando sempre più popolari negli ultimi anni, soprattutto dopo la pandemia di Covid-19. Questi spazi progettati per essere utilizzati per scopi diversi possono essere adattati alle esigenze specifiche dei clienti.

Tra i diversi tipi di spazi flessibili, troviamo:
 

  1. - Uffici condivisi: gli uffici condivisi sono spazi in cui più aziende possono condividere il luogo di lavoro. Questi uffici possono includere aree comuni come sale riunioni e cucine, oltre a spazi privati per ogni azienda.
  2. - Spazi di co-working: i co-working spaces sono spazi in cui professionisti autonomi e piccole imprese possono condividere uno spazio di lavoro. Questi spazi spesso includono attrezzature come stampanti e sale riunioni.
  3. - Spazi di incubazione: gli spazi di incubazione sono progettati per aiutare le start-up a crescere offrendo loro uno spazio di lavoro a prezzi accessibili e servizi come mentoring e networking.
  4. - Spazi multifunzione: luoghi che di giorno ospitano ad esempio riunioni o incontri e di sera vengono convertiti in sale relax, yoga, riceventi.

Il ritorno degli spazi condivisi e multifunzione post Covid-19 è stato favorito dalla necessità di distanziamento sociale e la necessità di ridurre i costi. La pandemia ha anche portato a un aumento della domanda per questi tipi di spazi, poiché le aziende cercano di creare ambienti di lavoro sicuri per i loro dipendenti.

Secondo uno studio del 2020 condotto da JLL, il numero di spazi flessibili in tutto il mondo dovrebbe quadruplicare entro il 2030. Il report ha anche previsto che il mercato globale dei servizi di ufficio flessibili raggiungerà i $80 miliardi entro il 2025.

Il ritorno degli spazi flessibili e condivisi è stato anche sostenuto dalle aziende che cercano di essere più sostenibili e ridurre l'impronta ecologica. Condividere uno spazio di lavoro significa utilizzare meno energia e risorse rispetto a un edificio intero dedicato ad un'unica azienda.

In conclusione, gli spazi flessibili offrono molte opportunità per le aziende e per i professionisti, tra cui la flessibilità nella scelta dello spazio, la possibilità di condividere le attrezzature e i costi, nonché l'opportunità di creare reti e collaborazioni. Inoltre, questi spazi possono aiutare le aziende a ridurre l'impronta ecologica e aumentare la sostenibilità. In generale, gli spazi flessibili sono una soluzione ideale per le aziende che cercano di adattarsi alle mutevoli esigenze del mercato post-Covid e di ridurre i costi.

Visita la nostra categoria dedicata ad uffici, locali commerciali e spazi polifunzionali per trovare tutte le possibili occasioni di locazione e compra/vendita.
 
 


Vuoi vendere o affittare il tuo immobile?

I nostri uffici e il nostro team si occupa di valutazione di immobili da vendere o affittare, promozione delle proprietà sul territorio nazionale ed internazionale e assistenza ai nostri clienti nelle delicate fasi di vendita e post-vendita.
La Bovi RE eseguirà una valutazione dettagliata del tuo immobile totalmente gratuita.