Scopri il fascino delle dimore storiche di Roma: una guida alle residenze antiche della Città Eterna

Scopri il fascino delle dimore storiche di Roma: una guida alle residenze antiche della Città Eterna

I grandi palazzi di Roma hanno una storia lunga da raccontare che si dipana lungo un percorso temporale tempestato di opere d'arte e d'ingegneria, oltre che di aneddoti straordinari su personaggi illustri.

Le dimore storiche di Roma e i loro abitanti hanno segnato, con il trascorrere dei secoli, il destino della città più bella del mondo.
Molti edifici storici dell'urbe hanno perso le loro funzioni originarie. Mentre in origine, infatti, fungevano da residenze di nobili e altolocate famiglie, oggi sono importanti uffici pubblici, musei statali e privati, istituzioni educative e hotel meravigliosi, assumendo nuove prospettive di vita nella Città Eterna che è sempre continua evoluzione. Alcune di queste dimore, costruzioni di eccezionale pregio, sono disponibili alla vendita o alla locazione.

Di seguito, ve ne presentiamo alcune, scelte tra le innumerevole residenze d'epoca di Roma, per farvi fare un'idea di cosa offre il patrimonio immobiliare della città.
 
Villa Medici: residenza di campagna del XVII secolo

Arroccata sulla maestosa collina del Pincio, vicino a Piazza di Spagna, con una vista spettacolare su Roma, Villa Medici è uno degli esempi più sorprendenti di una residenza di campagna del XVII secolo che divenne urbana attraverso l'espansione della città.
Alla fine della Repubblica Romana, questa stessa area era occupata da imponenti giardini noti come Horti Luculliani, dal nome del generale romano Lucio Lucullio, che li fece costruire tra il 66 – 63 a.C. Gli Horti Luculliani dovevano essere veramente spettacolari! Si estendevano sul fianco della collina ed erano caratterizzati da vasti terrazzamenti raggiungibili attraverso enormi ed imponenti scalinate.

La prima costruzione in stile rinascimentale fu eretta nel 1570 su iniziativa di un cardinale, prima di passare nelle mani dei Medici. Ancora oggi, ampi giardini si estendono dietro la villa, popolati da piccole costruzioni che fungono da studi per gli artisti dell'Accademia d'Arte Francese che ha sede nella villa ormai dal 1803. Gli artisti di tutte le discipline sono sempre i benvenuti come pensionanti.
 
Villa Farnesina e gli affreschi di Raffaello

Prezioso esempio d'arte e architettura con un passato di secoli, Villa Farnesina, situata vicino alle rive del fiume Tevere a Trastevere è ora di proprietà dell'Accademia Nazionale dei Lincei, un'istituzione dedicata alle scienze morali e umanistiche.

Il palazzo è noto soprattutto per i suoi straordinari affreschi di Raffaello Sanzio, tra cui le straordinarie pitture che decorano il soffitto in diverse stanze del piano terra, oltre che l'incantevole loggia raffigurante il mito di Amore e Psiche e il Trionfo di Galatea.
Villa Farnesina fu residenza di Agostini Chigi, banchiere dei Papi. Potete immaginare lo splendore di questo edificio! La villa fu poi venduta ad Alessandro Farnese, da cui il nome.
 
Palazzo Doria Pamphilj, dimora storica nel centro di Roma

A differenza dell'altro Palazzo Pamphilj situato in Piazza Navona che oggi ospita l'Ambasciata del Brasile, il Palazzo Doria Pamphilj, situato in Via del Corso, in pieno centro di Roma, ospita le vaste collezioni private della famiglia Pamphilj. Le gallerie a volta, squisitamente, decorate fungono da sale espositive, dove opere di fama internazionale sono esposte in interni riccamente decorati.
La disposizione del palazzo cinquecentesco è molto simile a un museo, con varie sale e ali dedicate a diverse collezioni d'arte, acquisite attraverso i matrimoni di diverse famiglie benestanti.
 
Villa Torlonia, l'ex residenza di Mussolini

Villa Torlonia è notoriamente conosciuta come residenza di Mussolini dagli anni '20 fino al 1943. La villa fu progettata da Giuseppe Valadier in stile neoclassico per la famiglia Torlonia. La costruzione, dal punto di vista strettamente architettonico e ingegneristico, evidenzia un'alta considerazione per proporzione, simmetria e dettagli classici.
Incastonata in un vasto parco nel centro della Roma urbana, dopo la morte di Mussolini, la villa fu trascurata e lasciata al degrado fino a quando fu acquistata dallo Stato nel 1977 e aperta al pubblico. Villa Torlonia è in continuo restauro dagli anni '90.
Il parco di Villa Torlonia occupa una superficie complessiva di circa 132.000 mq. L'ingresso è segnato da due tempietti e da altissime palme delle Canarie. Da non perdere la Casina delle Civette, il Casino Nobile e la Serra Moresca.
 
Palazzo Spada, sede del Consiglio di Stato

La seicentesca dimora del cardinale Bernardino Spada, nota come Palazzo Spada, è nota soprattutto per le modifiche apportate all'edificio dall'architetto barocco Francesco Borromini. Il palazzo, iniziato nel 1540 da Giulio Merisi e destinato al cardinale Gerolamo Capodiferro, fu rimaneggiato, infatti, dal Borromini.
Un secolo dopo lo acquistò il cardinale Bernardino Spada che lo modificò aggiungendo un'ala dedicata alle sue collezioni di dipinti e sculture. Divenuto, nel 1927, proprietà dello Stato Italiano, oggi è sede del Consiglio di Stato. Solo una parte del palazzo è visitabile su prenotazione, quella dove sono installate le collezioni artistiche della famiglia Spada
 
Residenze d'epoca a Roma, il fascino di vivere avvolti dalla storia

La città eterna, con il suo fascino che non ha pari, seduce oltre che per le rovine delle epoche più antiche, anche per gli splendidi palazzi, soprattutto rinascimentali, che rendono unico il patrimonio immobiliare capitolino.
Come dicevamo nell'introduzione, molte delle dimore storiche di Roma, le meno note (ma ugualmente splendide) possono esse acquistate o affittate: un'occasione imperdibile per immergersi nella storia e per vivere avvolti dall'atmosfera magica di residenze che hanno attraversato i secoli, conservando intatto il loro incanto.

E tu? Sei alla ricerca della casa dei tuoi sogni?
Non cercare oltre! Affidati all'esperienza e alla professionalità dell'agenzia immobiliare BorviRe.
Siamo qui per guidarti passo dopo passo nella scelta della tua casa ideale. Dai un'occhiata al nostro portfolio di proprietà selezionate con cura, lasciati ispirare dalle nostre soluzioni abitative uniche e prenota una consulenza personalizzata con i nostri esperti agenti immobiliari.

La tua casa dei sogni ti aspetta, e noi saremo felici di essere al tuo fianco lungo tutto il percorso.
Contattaci oggi stesso e inizia il viaggio verso la casa che meriti!
 


Vuoi vendere o affittare il tuo immobile?

I nostri uffici e il nostro team si occupa di valutazione di immobili da vendere o affittare, promozione delle proprietà sul territorio nazionale ed internazionale e assistenza ai nostri clienti nelle delicate fasi di vendita e post-vendita.
La Bovi RE eseguirà una valutazione dettagliata del tuo immobile totalmente gratuita.