La realtà economica degli ultimi anni ha visto continue oscillazioni finanziarie, con interventi da parte del nostro Stato e della Comunità Europea per contrastare una situazione di rallentamento dei mercati e dare nuovo impulso alle iniziative commerciali e agli investimenti in diversi settori. In questa condizione altalenante il settore immobiliare diventa una valida alternativa per investire a medio e lungo termine.
Ma quali sono le previsioni per il 2020? Quali possono essere le giuste valutazioni da fare?
I dati per il 2020 sembrano prospettare una realtà in crescita anche se, rispetto al resto dell'Europa, l'Italia rimane leggermente indietro. I fattori da prendere in considerazione per una previsione ponderata e valida del mercato immobiliare per il nuovo anno, sono diversi.
In primo luogo bisogna considerare il rallentamento demografico. In alcune città l'indice delle nascite è ormai pari a zero, condizionando in modo diretto l'eventuale acquisto di una casa: il collegamento è inevitabile, dato che la nascita di un bambino equivale alla creazione di una nuova famiglia e alla necessità di una location in cui vivere.
Inoltre si deve considerare il cambio di tassazione avvenuto negli ultimi anni, con il passaggio dell'Ici all'Imu che ha portato un aumento delle imposte fiscali sulle famiglie e un costo aggiuntivo nell'ambito dell'acquisto di una casa. A questo si deve aggiungere che per il 2020 si prospetta anche un aumento dei tassi di interesse che oggi hanno raggiunto valori di minimo storici, favorendo i mutui, considerati il mezzo principale per l'acquisto di un immobile.
L'interesse sul settore immobiliare rimane comunque costante. Basta considerare che l'acquisto di una casa occupa il 30% degli investimenti delle singole famiglie superando altri prodotti finanziari come il settore assicurativo, quello dei titoli azionari o di Stato che appaiono meno sicuri e più rischiosi. Se da un lato quindi il momento è ideale per poter effettuare un investimento, dall'altro si deve però valutare che il potere d'acquisto delle famiglie italiane è in netta discesa. Ma quali sono allora le prospettive per il 2020?
Le previsioni del mercato immobiliare per il 2020: le prospettive
Il mercato immobiliare è l'osservato speciale per il 2020 come forma di investimento sia a breve termine sia a lungo termine, continuando a essere un punto di riferimento per il piccolo e il medio investitore. Un dato di fatto sottolineato da un report dell'agenzia di rating Standard and Poor's la quale prospettava un calo delle vendite e dei prezzi nel settore tra lo 0,9% e lo 0,4% per la fine dell'anno 2019, ma un incremento per tutto il nuovo anno. Una realtà che è confermata anche dalle federazioni Fiaip e dalla FIMAA, e dalle principali agenzie immobiliari sul territorio, come Tecnocasa, Gabetti e Remarx, per citare quelli più in vista.
I dati per il 2020 prevedono un incremento dei prezzi tra l'1 e il 3%, con un numero di vendite che supererà le 590 mila unità del 2019 attestandosi intorno alle 600-617 mila a fine 2020. Una crescita ridotta rispetto agli anni precedenti ma che continua ad essere una valida alternativa per un investimento vantaggioso. Basta considerare che in Italia più dell'80% delle famiglie dispone di un immobile per uso abitativo o per fini differenti. Ma quali sono le realtà da prendere in considerazione?
Le città più interessanti: Milano e Roma
In base alle stime riportate dalle federazioni di competenza e dalle associazioni di settore, l'andamento in Italia, per ciò che concerne le vendite e i prezzi si prospetta stabile con buoni segnali di crescita. Alcune città sembrano però uscire da questa condizione e sottolineare un significativo incremento nel mercato immobiliare.
In primo piano vi è Milano, sulla quale tutte le organizzazioni di categoria sono concordi nel considerarla alla testa delle città italiane per quanto riguarda i prezzi e le vendite degli immobili. A contribuire al suo primato, è stata una valida programmazione di riqualificazione degli edifici e l'aumento demografico costante. In base ai dati FIMAA (Federazione Italiana Mediatori Agenti D'Affari) si prospetta un aumento delle transazioni del 10% e un incremento dei prezzi del 5%, dati confermati da Tecnocasa che sottolinea un incremento delle vendite tra l'1% e il 3% e un aumento del valore degli immobili tra il 5% e il 7%.
In seconda posizione si colloca Roma con un possibile aumento delle transazioni tra lo 0,8% e l'8% con prezzi che si mantengono stabili.
Seguono città come Bologna e Napoli, considerate valide scelte per chi vuole investire in un immobile residenziale con la possibilità di un incremento medio del mercato che potrebbe toccare anche il 2%. Infine per quanto riguarda i piccoli centri si attesta una vera e propria riqualificazione, combinando una riduzione dei prezzi e un aumento del volume delle transazioni.
Sviluppo nei settori turistici e negli affitti brevi
Un'attenzione particolare deve essere posta sul settore degli investimenti finalizzati per il turismo e per i fitti a breve termine. In base alle stime del Centro Studi Fiaip, il 2020 vedrà un incremento di operazioni effettuate da parte di piccoli investitori con disponibilità economica tra i 100 e i 250 mila euro per l'acquisto di immobili finalizzati all'attività turistica alla loro riqualificazione. Ad essere interessate saranno principalmente città come Roma, Napoli, Firenze, Verona e Venezia. Una realtà che però vede ancora lontani i grandi investitori, spaventati dall'incremento della tassazione.
Il mattone come nuova forma di investimento: il crowdfunding
A contribuire alla crescita degli investimenti nel settore immobiliare ha contribuito anche la nascita di nuove realtà come il crowdfunding immobiliare. Grazie al sistema della raccolta fondi, e allo sviluppo delle piattaforme online, chi ha risparmi limitati può comunque partecipare a progetti edilizi, riqualificazione di immobili, o acquisto degli stessi, con la possibilità di vedere incrementare il proprio capitale iniziale. L'investimento può essere anche a breve termine con prospettive future che prevedranno un incremento esponenziale per tutto il 2020.
Il mercato immobiliare del 2020: tra sicurezza e incertezze economiche
Le previsioni per il 2020 possono essere considerate positive, rendendo l'investimento nel mattone una valida alternativa ad altre realtà finanziarie. Rimane comunque un alone di incertezza sull'economica e per alcuni osservatori di settore come Nomisma, l'anno 2020 non potrà essere considerato in crescita. Infatti anche se i tassi d'interesse sono bassi e il prezzo degli immobili convenienti, molte famiglie non decidono di investire il proprio denaro nell'acquisto di abitazioni ma attendono un momento migliore dal punto di vista economico.
Fonti:
https://www.idealista.it/news/finanza/investimenti/2020/01/16/138061-mercato-immobiliare-2020-le-previsioni-degli-esperti
https://www.wallstreetitalia.com/nel-2020-compravendite-in-aumento-milano-ancora-una-volta-fara-da-traino/
https://www.corriere.it/economia/risparmio/cards/casa-2020-sara-altro-anno-buono-comprare-previsioni-immobili/sotto-duomo-si-sale_principale.shtml?refresh_ce-cp