Tutte le info nel dettaglio sulle zone di Roma dove conviene comprare casa, l’analisi dei prezzi al metro quadro aggiornati a maggio 2021.
Conviene comprare casa a Roma nel 2021? Ecco la domanda da un milione di dollari che probabilmente vale anche molte migliaia di euro. Secondo le ultime analisi degli esperti e ricerche di settore, alcuni quartieri della città presenterebbero prezzi di immobili a ribasso rispetto allo scorso anno.
I dati dei prezzi delle case a Roma nel primo trimestre 2021
Le zone di Axa (Roma Municipio X) nei pressi di Acilia, che comprendono anche Infernetto, Madonnetta e Casal Polacco, rappresentano il luogo perfetto per chi vuole spendere di meno. Questo è un quartiere tranquillo con una struttura residenziale e aree moderne che comprendono spazi verdi. È conosciuto anche come la Beverly Hills italiana.
Al secondo posto ci sono le zone di Monte Sacro, Conca d’Oro e Talenti, dove i prezzi sono più bassi rispetto al passato. Per concludere il podio, seguono Re di Roma e San Giovanni. Alla quarta posizione Gianicolense e Monteverde.
Il prezzo al metro quadro degli immobili romani nei primi 3 mesi del 2021 è leggermente calato rispetto al 2020, la cifra media è di 3205 euro rispetto ai 3262, un abbassamento del costo dell’1,7%. Rispetto al trimestre precedente di fine 2020 si è avuto un calo dello 0,8% (il prezzo era 3232 euro al metro quadro).
Quali sono le zone di Roma dove i prezzi degli immobili sono saliti e dove si sono abbassati?
Alcune zone hanno registrato dei rincari per quanto riguarda i prezzi delle case a Roma, i dati sono relativi agli ultimi anni ma rappresentano quartieri dove acquistare casa è più costoso. Colli Albani, al confine con Tuscolano, ha registrato un aumento del prezzo degli immobili del 23%, Quarto Miglio e Pignatelli hanno registrato rincari immobiliari dell’8,5%.
San Basilio, Ponte Mammolo e Tor Cervara, presentano cali di prezzo per gli immobili pari al 10,2%, rimangono stabili le zone di Cinecittà, Fonte Meravigliosa e Checchignola.
Dove conviene comprare casa a Roma nel 2021
Roma presenta numerose zone archeologiche scolpite nell’immaginario collettivo mondiale, per questo comprare casa nei quartieri storici è sicuramente più costoso, ma non certo meno conveniente.
Nelle zone del Centro Storico di Roma il prezzo degli immobili al metro quadro è di circa 6446 euro. Le zone di Caracalla, San Saba e Aventino, presentano un prezzo di 5649 euro al mq, per quanto riguarda Flaminio e Parioli, il prezzo è di 5511 euro.
Trastevere e Testaccio presentano attualmente un prezzo al metro quadro di 5206 euro.
Per trovare offerte più convenienti con prezzi bassi, bisogna andare verso est a Castelverde o nella più vicina Lunghezza, quartieri che offrono costi per le case a 1447 euro al metro quadro.
Nelle zone di Castel Romano e Trigoria (dove si allena la squadra della Roma), i prezzi sono di 1718 euro al mq, Torre Angela e Ponte di Nona hanno un costo di 1730 euro.
Le zone di Finocchio e Borghesiana hanno un costo delle case di 1592 euro al mq.
Per gli amanti del mare è possibile dare un’occhiata al X Municipio di Roma e optare per Ostia, è collegata bene con il centro della Capitale e offre una buona qualità di vita. Il prezzo degli immobili è di 2400 euro al mq.
Rispetto al primo trimestre del 2020, quest’anno il mercato immobiliare è stato meno dinamico, le zone che hanno registrato maggiori acquisti di immobili sono Tor Sapienza, Alessandrino e Torre Maura, qui il prezzo al metro quadro degli immobili è di 2117 euro, rispetto alla media della città è più basso. I trilocali sono le soluzioni più ricercate, seguono quadrilocali e case con più di 5 stanze.
Comprare casa a Roma è conveniente, ma bisogna valutare con attenzione l’equilibrio fra denaro a disposizione e il quartiere più adatto dove far fruttare gli investimenti o rimanere a vivere per un lungo periodo di tempo.