Acquistare casa conviene di più che restare in affitto

Acquistare casa conviene di più che restare in affitto

Attualmente, le richieste di mutui per l’acquisto di una casa sono in notevole aumento, perché sia i prezzi che i tassi d’interesse sono favorevoli e non conviene più restare in affitto, soprattutto per gli under 36 e le famiglie che possono approfittare dei vantaggi che il Governo sta offrendo, grazie alle agevolazioni sull’acquisto della prima casa e sui tassi dei mutui.

Inutile porsi domande retoriche, la risposta rimane sempre la stessa: acquistare casa è conveniente, soprattutto in aree periferiche ma anche in città che presentano affitti molto alti. Tutto ciò, in relazione alle novità che il Decreto Sostegni ha messo in atto, significa usufruire di agevolazioni fiscali estremamente vantaggiose.


Mutui per acquisti e ricerche delle case corrono insieme

Nel primo semestre 2021 le statistiche nel settore immobiliare hanno evidenziato che le famiglie italiane cercano case più ampie per migliorare la qualità della vita domestica. Anche le richieste dei mutui sono aumentate del 65% rispetto allo scorso anno, nel primo trimestre erano già salite al 52% rispetto al 2020. È evidente che mutui e ricerca della casa da acquistare corrono insieme, diversamente dagli affitti che sono destinati ad aumentare, soprattutto nel momento in cui la pandemia finirà.


Un impulso di mercato giovane per acquistare casa

Gli esperti del settore immobiliare prevedono un aumento dei canoni d’affitto, dopo il periodo di stasi dovuto alle conseguenze negative della pandemia su tutti i settori economici. Questo aspetto, unito alla prospettiva dei mutui agevolati, è sicuramente un punto a favore riguardo la scelta di acquistare un immobile.

Un altro fattore a favore dell’acquisto di una casa, riguarda direttamente l’analisi sul risparmio e la convenienza. Il compratore deve possedere liquidità a copertura di almeno il 20% rispetto al valore complessivo d’acquisto, per poter accedere al mutuo e coprire le altre spese. Se negli ultimi anni questa situazione ha condizionato negativamente il mercato immobiliare che riguarda gli acquisti, oggi, con il Decreto Sostegni è possibile ottenere una copertura dell’80% sul capitale totale che serve ad acquistare gli immobili. Questo vantaggio è applicabile solo agli under 36, per questo si parla di impulso di mercato giovane per l’acquisto di una casa.


La ricerca dell’immobile giusto per capire dove acquistare casa

In generale, l’acquisto di un immobile è la scelta più vantaggiosa rispetto all’affitto, soprattutto nelle zone di periferia delle città, dove i prezzi al metro quadro sono più bassi.

Anche se i valori dell’affitto sono in ribasso in molte città, come ad esempio Milano, basta estendere il ragionamento a medio-lungo termine per avere una previsione chiara di quello che accadrà: tra qualche mese gli affitti di Milano torneranno in alto, per questo è conveniente acquistare casa adesso.

Il discorso è diverso se si intende vivere in zone centrali o storiche delle città, in questo caso il prezzo di acquisto è molto più alto, ma non per questo è meno conveniente acquistare, in quanto il valore della casa tenderà a salire con il passare del tempo. Trovare la giusta posizione fra centro e periferia, sicuramente è un ottimo modo per fare un investimento vantaggioso nel settore immobiliare.


I vantaggi di acquistare casa

I vantaggi di comprare casa sono diversi, su tutti, è un investimento che dura nel tempo ma consente di acquistare un immobile il cui valore è destinato a salire, inoltre, consente di ottenere una maggiore stabilità abitativa sia per i single che per le coppie o le famiglie.

Un altro vantaggio è quello di avere una proprietà da lasciare in eredità o vendere a un prezzo maggiorato e ottenere un guadagno in pochi anni. Fattore positivo è sicuramente quello di non dover pagare anni e anni di affitti che corrispondono a una perdita di denaro che non consente un ritorno economico.


Vuoi vendere o affittare il tuo immobile?

I nostri uffici e il nostro team si occupa di valutazione di immobili da vendere o affittare, promozione delle proprietà sul territorio nazionale ed internazionale e assistenza ai nostri clienti nelle delicate fasi di vendita e post-vendita.
La Bovi RE eseguirà una valutazione dettagliata del tuo immobile totalmente gratuita.