Black Friday immobiliare 2021: in cima alle intenzioni d’acquisto degli italiani campeggia il mattone

Black Friday immobiliare 2021: in cima alle intenzioni d’acquisto degli italiani campeggia il mattone

Tutto pronto per il Black Friday 2021 del 26 novembre, i trend mettono in luce come tantissimi italiani siano interessati all’acquisto di una casa.
Questo dato è emerso grazie a diverse ragioni, su tutte, gli sconti dei Bonus Casa presenti nella Legge di Bilancio che il Governo sta studiando per agevolare gli acquisti della prima casa, ristrutturazioni e anche le operazioni di manodopera. I consumatori che oggi vengono riconosciuti con il nome di utenti (in quanto tutto il Black Friday si svolge per la maggior parte online) hanno già deciso sulle preferenze di quest'anno.
Se gli accessori digitali come pc, smartphone, tablet, cuffie e sistemi per i giochi sono sul podio fra le preferenze degli acquirenti, anche elettrodomestici e mobili entrano a pieno titolo nelle statistiche degli acquisti per il prossimo Black Friday. Ma la vera sorpresa riguarda anche l’acquisto degli immobili, gli esperti mettono in luce come i dati rivelino un aumento degli acquisti delle case quest'anno, trend che sarà confermato il 26 novembre.

Il Black Friday immobiliare 2021

La digitalizzazione dei processi d’acquisto sta rivoluzionando non solo il modo di fare shopping in tutto il mondo ma anche gli acquisti che partecipano a lungo termine nella vita quotidiana delle persone: immobili, edifici, appartamenti e case.
Non si tratta di una novità assoluta che il mercato immobiliare partecipi attivamente al Black Friday, già nel 2018 negli Usa si registravano trend positivi in costante aumento riguardo l’acquisto di immobili a prezzo scontato, complici anche gli sgravi fiscali e le opportunità per l’acquisto della prima casa.
Un po’ come quello che si sta verificando quest’anno in Italia grazie agli incentivi e Bonus sull’Acquisto Prima Casa, Bonus Ristrutturazione, Superbonus 110% e così via. Le statistiche mostrano chiaramente l’aumento del trend per quanto riguarda le eCommerce, che hanno subito un rialzo delle vendite del 22% nel 2020 solo negli Stati Uniti e del 36% totale in tutto il mondo.
Quelli dello scorso anno sono dati che non sorprendono affatto perché la crescita costante dei negozi online si verifica già da qualche tempo, per il Black Friday 2021 i prodotti più ricercati online comprenderanno i mobili e l’elettronica, seguono i videogame e le console ma anche l’abbigliamento avrà la sua abbondante fetta di mercato.
L’introduzione dei decreti bonus per l’acquisto e la ristrutturazione degli immobili potrebbero stravolgere le classifiche parziali, in quanto ci si troverebbe di fronte a un doppio sconto ottenuto dalla formula Black Friday + Bonus Casa.

Quali sono i motivi che spingono gli utenti agli acquisti immobiliari durante il Black Friday 2021

Proprio la formula enunciata poco fa dovrebbe consentire agli acquirenti un notevole risparmio sull’acquisto degli immobili e sulla conseguente ristrutturazione. Ecco un esempio. Un immobile da ristrutturare viene venduto già a un prezzo inferiore rispetto a un edificio già pronto all’uso, a questo prezzo bisogna sottrarre lo sconto che il Black Friday immobiliare offre.
Dopo aver acquistato l’immobile è possibile partecipare alle offerte del Bonus Ristrutturazione Casa che il Governo offre e di cui ha prorogato la scadenza, in questo modo si ottiene un ulteriore sconto.
La situazione è ancora più favorevole per gli under 36 che possono approfittare del Bonus Prima Casa che offre tassi agevolati sui mutui per l’acquisto della prima casa. Insomma, a queste condizioni si prevede (anche se è già sotto gli occhi di tutti) non solo una partecipazione attiva del mercato immobiliare al Black Friday 2021 ma anche un aumento decisivo del trend, in fondo quest’anno le statistiche mostrano che nel secondo trimestre sono aumentati del 73,4% gli acquisti di abitazioni (dati dell’Agenzia delle Entrate, comunicato stampa del 16 settembre 2021).
Dati e motivi relativi a bonus e agevolazioni casa mettono in chiaro una volta per tutte come in cima alle intenzioni d’acquisto degli italiani campeggia il mattone e il prossimo Black Friday confermerà il trend rilevando nuovi aumenti di acquisti immobiliari.
 


Vuoi vendere o affittare il tuo immobile?

I nostri uffici e il nostro team si occupa di valutazione di immobili da vendere o affittare, promozione delle proprietà sul territorio nazionale ed internazionale e assistenza ai nostri clienti nelle delicate fasi di vendita e post-vendita.
La Bovi RE eseguirà una valutazione dettagliata del tuo immobile totalmente gratuita.