Tassi sui mutui: quando scenderanno?

Tassi sui mutui: quando scenderanno?

Il sogno di acquistare una casa passa spesso attraverso la richiesta di un mutuo, ma con i tassi di interesse attuali, molti aspiranti proprietari di casa si trovano a fare i conti con rate più alte di quanto avrebbero sperato. La domanda che tutti si pongono è: quando scenderanno i tassi sui mutui? Vediamo quali sono le prospettive future secondo gli ultimi aggiornamenti dalla BCE e dagli esperti del settore.

La BCE lascia invariati i tassi di interesse 
Dopo aver effettuato un primo taglio dei tassi di interesse di riferimento di 25 punti base il 6 giugno scorso, la BCE, nella riunione del 18 luglio, ha deciso di mantenere invariati i livelli, come previsto dal mercato. L'istituto guidato da Christine Lagarde ha stabilito di lasciare inalterati i tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali, sulle operazioni di rifinanziamento marginale e sui depositi presso la banca centrale, che rimangono rispettivamente al 4,25%, al 4,50% e al 3,75%. Sebbene il futuro della politica monetaria della BCE sia incerto, gli analisti prevedono un nuovo taglio dei tassi nella riunione di settembre.
ll Consiglio direttivo è impegnato a far tornare l'inflazione al 2% nel medio termine. Le scelte riguardanti i tassi di interesse si baseranno su una valutazione delle prospettive di inflazione, tenendo conto dei nuovi dati economici e finanziari, della dinamica dell'inflazione di fondo e dell'intensità della trasmissione della politica monetaria, senza essere vincolate a un percorso specifico dei tassi.

Quali sono le conseguenze sul mercato dei mutui? 
Guardando al mercato dei mutui, si osserva che l’Euribor ha reagito al taglio dei tassi solo recentemente, mentre l’IRS – riflettendo una visione a lungo termine – aveva già assimilato il taglio di giugno e quindi è rimasto più stabile negli ultimi 6-7 mesi. La notizia è meno positiva per i mutuatari a tasso variabile, che, dopo i primi risparmi sulla rata di giugno, speravano in ulteriori riduzioni significative anche sulla rata di luglio, ma dovranno aspettare almeno fino a dopo la pausa estiva.

La decisione della BCE di mantenere i tassi invariati era ampiamente anticipata dal mercato, che non prevede un nuovo taglio prima di settembre. 
Secondo Konstantin Veit, Portfolio Manager di PIMCO, la presidente Lagarde ritiene che la solidità del mercato del lavoro permetta alla BCE di prendere tempo per raccogliere nuove informazioni. Di conseguenza, la BCE non ha fretta di ridurre ulteriormente i tassi, preferendo prendere decisioni di volta in volta in base ai dati disponibili. La velocità con cui la BCE rimuoverà ulteriori restrizioni dipenderà dai dati economici e finanziari dei prossimi mesi. Basandosi sulle prospettive di inflazione, sulle dinamiche inflazionistiche sottostanti e sulla trasmissione delle politiche, si prevede che la BCE continuerà a considerare tagli dei tassi nelle riunioni future, con il prossimo taglio atteso per settembre. 
Anche Filippo Diodovich, Senior Market Strategist di IG Italia, sostiene che solo nuove indicazioni di un forte rallentamento della crescita dei prezzi al consumo potrebbero spingere la BCE a tagliare nuovamente i tassi a settembre. Le sue prospettive prevedono due tagli dei tassi di interesse nelle prossime quattro riunioni, a settembre e dicembre.

Conclusioni
Mentre il mercato dei mutui attende con trepidazione un nuovo taglio dei tassi da parte della BCE, la situazione attuale è di stallo. I tassi di interesse, seppur fermi rispetto a luglio, rimangono ai livelli più alti degli ultimi anni, pesando sulle tasche dei mutuatari a tasso variabile.
Tuttavia, diverse luci all'orizzonte indicano un possibile calo imminente. Gli analisti prevedono un nuovo taglio dei tassi già a settembre, con la BCE che potrebbe decidere di accelerare il ritmo di allentamento monetario per contrastare il rallentamento della crescita e l'inflazione in calo.
Per chi sogna di acquistare una casa, questo potrebbe essere il momento giusto per iniziare a valutare le opzioni di mutuo. Con un po' di pazienza e una buona dose di ricerca, potrebbe essere possibile ottenere un finanziamento vantaggioso proprio quando i tassi inizieranno a scendere.
Ricordate che la scelta del mutuo è una decisione importante che richiede un'attenta valutazione delle proprie esigenze e capacità finanziarie. Non esitate a consultare un esperto del settore per ricevere una consulenza personalizzata e trovare la soluzione migliore per voi.


Vuoi vendere o affittare il tuo immobile?

I nostri uffici e il nostro team si occupa di valutazione di immobili da vendere o affittare, promozione delle proprietà sul territorio nazionale ed internazionale e assistenza ai nostri clienti nelle delicate fasi di vendita e post-vendita.
La Bovi RE eseguirà una valutazione dettagliata del tuo immobile totalmente gratuita.