Bonus affitto fuori sede. Tutto quello che c'è da sapere

Bonus affitto fuori sede. Tutto quello che c'è da sapere

Gli studenti che sono costretti ad allontanarsi dalla propria città per seguire il corso di studi che hanno scelto e quindi devono sostenere le spese di affitto di un appartamento possono avere delle agevolazioni. Si tratta del Bonus Affitto 2021 che è stato inserito nella Manovra di bilancio a favore degli studenti fuori sede. Ma in cosa consiste, a chi spetta e quali sono i requisiti e le modalità per ottenerlo?

Bonus per studenti fuori sede

Sono tanti i bonus creati in questo particolare periodo di pandemia, tra questi c'è anche quello che aiuta gli studenti fuori sede con un agevolazione economica dedicata proprio per loro. Penalizzati da lezioni a singhiozzo e didattica a distanza, i ragazzi impegnati in percorsi di studio hanno la necessità di sapere come affrontare i prossimi spostamenti verso gli istituti scolastici. In particolar modo hanno bisogno di aiuto soprattutto quando la loro scuola si trova lontano dalla propria residenza.

Il Bonus Affitto 2021 è stato pensato proprio per le possibili difficoltà economiche che si possono essere venute a creare ultimamente per le famiglie e i ragazzi che hanno intenzione di riprendere il normale corso di studi. Per accedere a questa agevolazione economica riducendo il costo del canone di affitto per studenti fuori sede.

Requisiti per richiedere il Bonus Affitto 2021

La Legge di Bilancio 2021 prevede lo stanziamento di 15 milioni di euro per affrontare le spese di affitto degli iscritti agli atenei che si trovano distanti dalla propria residenza abituale. Per questo scopo è nato un bonus dedicato agli studenti universitari fuori sede, ma come accedere a questa agevolazione? Ecco tutto ciò che si deve conoscere per non incappare in sgradevoli sorprese.

Prima di tutto c'è da chiarire di cosa si tratta e cosa prevede il bonus in questione. La prima cosa da sapere è che è destinato solamente agli studenti iscritti alle università statali e che siano in possesso di determinati requisiti. Si tratta di un'agevolazione che viene descritta all'interno dell'articolo 89-bis contenuto nella Manovra, come un bonus finalizzato a fornire un contributo per la spesa di affitto sostenuta dagli studenti che studiano fuori sede.

Ecco quali sono i requisiti da possedere per avere diritto al Bonus Affitto 2021:

- Isee non superiore a 20.000 euro. Chi percepisce un reddito superiore a tale cifra non ha diritto a ricevere l'agevolazione per l'affitto.

- Assenza di qualsiasi ulteriore contributo pubblico che riguardi l'alloggio in cui è domiciliato lo studente per frequentare i corsi scolastici.

- La residenza deve essere in un luogo differente da quello dell'università che si intende frequentare e l'appartamento che si desidera prendere in affitto.

- Cittadinanza italiana o in un Paese appartenente alla UE oppure in possesso del permesso di soggiorno.

- Essere in possesso di un contratto di locazione indispensabile per dimostrare di abitare nella città dell'università e comunicare l'ammontare della spesa mensile.

- Regolarità di pagamento dell'affitto dimostrabile tramite bonifici versati al proprietario casa.

Requisiti del nucleo familiare

Il Bonus Affitto 2021 prevede specifici requisiti da parte dello studente ma vi sono anche delle caratteristiche che devono essere presenti per quanto riguarda la famiglia a cui appartiene. Tra i requisiti che devono essere presenti nel nucleo familiare del richiedente vi sono i seguenti dettagli: non deve essere presente nessuna proprietà di abitazioni e diritto di usufrutto; non devono esserci in famiglia titolari di assegnazioni di alloggi agevolati o edilizia convenzionata.

Modalità di erogazione

Una volta che la richiesta di Bonus Affitto 2021 è stata accettata si ottiene l'erogazione del contributo tramite l'università per evitare il superamento della spesa massima prevista. Inoltre non essendo cumulabile con ulteriori forme di supporto legate al diritto allo studio per quanto riguarda l'alloggio.
 


Vuoi vendere o affittare il tuo immobile?

I nostri uffici e il nostro team si occupa di valutazione di immobili da vendere o affittare, promozione delle proprietà sul territorio nazionale ed internazionale e assistenza ai nostri clienti nelle delicate fasi di vendita e post-vendita.
La Bovi RE eseguirà una valutazione dettagliata del tuo immobile totalmente gratuita.