Bonus prima casa e mutui agevolati: le prospettive sul mercato immobiliare

Bonus prima casa e mutui agevolati: le prospettive sul mercato immobiliare

Il mercato immobiliare sta mostrando segnali ottimisti per le prospettive future grazie ai tassi di interessi agevolati sui mutui e al bonus prima casa. L’analisi della situazione in Gran Bretagna può fornire ulteriori chiarimenti perché già era stata introdotta un’agevolazione simile per l’acquisto di prime case. Questo caso analogo potrebbe essere d’aiuto per comprendere gli scenari futuri che si verificheranno in Italia nel settore immobiliare.

A maggio 2021 è stato approvato il Decreto Sostegni Bis, che include vantaggi e sconti sulle tasse da corrispondere per la prima casa in favore delle persone con meno di 36 anni. Questo decreto ha stimolato il settore immobiliare perché la domanda di acquisto è salita in pochissimi mesi. Nel 2020, gli italiani interessati ad acquistare una casa erano aumentati del 33% rispetto all’anno precedente, tradotto in dati, il settore immobiliare ha aumentato il suo valore ed è tornato a svolgere un ruolo principale nell’economia, l’aumento del 2,5% del prezzo delle case nel 2020, è la prova del nove.

Richieste dei mutui in aumento grazie alle agevolazioni fiscali
I dati rilevati dal Sistema Informazioni Creditizie (CRIF), hanno messo in risalto come nel primo trimestre del 2021, le domande di surroghe e mutui sono aumentate in Italia del 9,6% rispetto al primo trimestre 2020. Bisogna chiarire però, che la performance deve essere attribuita quasi esclusivamente al mese di marzo 2021, che ha visto un aumento del 55,8% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. È chiaro che il lockdown ha giocato un ruolo importante per questi dati, ma bisogna ulteriormente precisare, che il numero complessivo di richieste di surroghe e mutui del 2021 è comunque il più alto in assoluto degli ultimi 8 anni.

Agevolazioni sulla prima casa: cosa è successo nel Regno Unito?
Nel Regno Unito a luglio 2020 il numero delle compravendite immobiliari era crollato al minimo storico a causa della pandemia e del conseguente lockdown totale. Il Governo Johnson ha deciso di abolire la Stamp Duty Land Tax (che corrisponde all’Imposta sul Registro italiana) fino a marzo del 2021. L’agevolazione era limitata agli acquisti immobiliari fino a un massimo di 500000 sterline, l’obiettivo dichiarato era quello di rilanciare l’intero settore immobiliare.

In pochi mesi, il mercato immobiliare britannico delle compravendite residenziali, ha registrato le migliori prestazioni dal 2007, di conseguenza, all’aumento della domanda è seguito anche un aumento dei prezzi delle case. A dicembre 2020, l’Office for National Statistics ha rilevato un rialzo dell’8,5% rispetto allo stesso anno; nel marzo 2021, quando ormai l’agevolazione stava per scadere, l’aumento degli immobili in Gran Bretagna ha raggiunto il 10,2% nel corso del primo trimestre dell’anno corrente. Anche in questo caso, il tasso di crescita è stato il più alto in assoluto da agosto del 2007.

Le prospettive sul mercato immobiliare italiano grazie ai Bonus prima casa e mutui agevolati
Il Bonus Prima Casa e Mutui Agevolati consente alle persone che hanno meno di 36 anni di acquistare la prima casa senza pagare l’Imposta di Registro se l’immobile viene comprato da un privato, senza pagare l’IVA se la casa è acquistata dall’impresa costruttrice. Questo decreto elimina anche le Imposte Catastali e Ipotecarie sul mutuo, l’Imposta Sostitutiva per chi accende un mutuo: tradotto in denaro significa risparmiare anche più di 4000 euro per un immobile nuovo che costa 100000 euro.

Le prospettive sul mercato immobiliare italiano sono simili proprio grazie alla situazione analoga con il Regno Unito. Certo, bisogna fare i conti con le conseguenze che il Covid19 avrà sull’economia, dalle moratorie sui mutui allo sblocco dei licenziamenti, ma in ogni caso, approfittare delle agevolazioni sui mutui e sui bonus prima casa, potrebbe rivelarsi una strategia vincente, soprattutto se nel futuro a breve termine si verificheranno aumenti dei prezzi degli immobili. Attualmente le offerte dei mutui da parte delle banche sono vantaggiose, bisognerà capire cosa accadrà nei prossimi mesi e come si risolleverà l’economia, ma statisticamente, il valore immobiliare delle case è in aumento.


Vuoi vendere o affittare il tuo immobile?

I nostri uffici e il nostro team si occupa di valutazione di immobili da vendere o affittare, promozione delle proprietà sul territorio nazionale ed internazionale e assistenza ai nostri clienti nelle delicate fasi di vendita e post-vendita.
La Bovi RE eseguirà una valutazione dettagliata del tuo immobile totalmente gratuita.