Valutazione immobiliare: cos'è e perché è importante

Valutazione immobiliare: cos'è e perché è importante

L'importanza della valutazione immobiliare

Come si può intuire attraverso la valutazione immobiliare viene determinato il valore di un immobile, di conseguenza si tratta di uno step importantissimo soprattutto laddove si intenda vendere il proprio bene.
Chiunque può costruirsi un'idea di massima per quanto riguarda il valore commerciale del proprio immobile, magari tramite qualche semplice ricerca su Internet ed effettuando dei confronti con delle proprietà analoghe, ma è evidente che in questo modo non è possibile quantificare in modo esatto il valore del bene.

Una valutazione immobiliare eseguita in modo approssimativo può avere dei risvolti molto negativi nei confronti del proprietario, a prescindere dal fatto che egli stia cercando un acquirente o un affittuario.
Se la valutazione è inesatta possono verificarsi fondamentalmente due diversi casi: se il bene viene proposto a delle cifre inferiori rispetto al suo reale valore, il proprietario subisce inevitabilmente un danno economico il quale può ammontare anche a decine di migliaia di euro, se invece la valutazione risulta eccessiva il rischio più concreto è che il bene rimanga a lungo tempo invenduto o sfitto.
Alla luce di questo, dunque, nell'effettuazione della valutazione di un immobile non sono ammesse approssimazioni, anzi è assolutamente consigliabile spendere una piccola cifra per usufruire di un servizio professionale piuttosto che proporre in vendita o un affitto l'immobile in questione senza essere certi dell'equità delle cifre richieste.
Diversi professionisti esperti offrono questo tipo di servizi, allo stesso modo se si ha bisogno di una valutazione ci si può rivolgere anche a un'agenzia immobiliare.
Le caratteristiche dell'immobile che influiscono sul suo valore

Il valore di un bene immobiliare dipende da una gamma vastissima di fattori, aspetti che non possono certamente essere valutati da chi non ha una profonda esperienza specifica.
L'elenco è molto lungo, a cominciare dalle caratteristiche tecniche dell'immobile, dunque metratura, struttura, numero di bagni, ampiezza di eventuali spazi aperti quali balconi, terrazze o giardini e molto altro ancora.
Ovviamente il valore di un immobile dipende anche dal fatto che sia arredato o meno, dalla presenza di pavimenti e rivestimenti di qualità, di serramenti, porte blindate e quant'altro sia utile per renderlo confortevole, funzionale e sicuro.

Altri parametri che incidono sulla valutazione di un immobile
Il valore commerciale di un immobile è correlato anche al luogo in cui si trova: come noto i prezzi degli immobili variano in modo consistente da città in città, di conseguenza questo parametro è davvero molto importante in tale ottica.

Da questo punto di vista si può sottolineare che il valore degli immobili tende di norma a crescere nelle grandi città, o comunque nei centri che possono godere di una domanda sempre molto elevata, lo stesso si può dire per le località di elevato richiamo turistico.
Anche nell'ambito del medesimo territorio, peraltro, si possono registrare delle differenze molto consistenti tra i prezzi dei vari immobili dovute esclusivamente a fattori esterni.
Se l'immobile si trova nei pressi di un luogo di importante valenza storico-artistica, o più semplicemente se è ubicato in una zona centrale o ben servita dai mezzi pubblici, è verosimile immaginare che il suo valore sarà più alto rispetto a una proprietà analoga per caratteristiche ma meno vantaggiosa nella sua collocazione.
Allo stesso modo se l'immobile sorge in prossimità di luoghi che incidono negativamente sulla salubrità del territorio, oppure vicino a luoghi particolarmente rumorosi, come potrebbe essere ad esempio un aeroporto, vi è il concreto rischio che il suo valore di mercato si riduca.

La domanda di mercato: un aspetto da non trascurare in una valutazione immobiliare

Parallelamente a tutti questi aspetti, ovviamente, il valore di un immobile è inevitabilmente correlato anche al mercato, ovvero alla relativa domanda.
In una città come Milano ad esempio i prezzi degli immobili, nonché i relativi canoni d'affitto, tendono ad essere molto alti, proprio perché la domanda è estremamente florida.
Tantissime persone necessitano infatti di immobili nel capoluogo lombardo e nei suoi dintorni, magari perché devono stabilizzarsi in zona per esigenze lavorative, per ragioni di studio, sono tantissimi infatti gli studenti che si trasferiscono a Milano per frequentare l'università, senza trascurare il fatto che questa città ospita abitualmente importanti eventi di richiamo internazionale che contribuiscono a mantenere la domanda di immobili assolutamente viva.

All'opposto se la domanda risulta carente, dunque se le persone interessate all'acquisto o all'affitto di un immobile non sono molte, è verosimile immaginare che il proprietario del bene dovrà rivedere al ribasso le cifre desiderate per poter individuare un acquirente o un affittuario.
Da questo punto di vista le località turistiche possono rappresentare un caso emblematico: le medesime sono inevitabilmente esposte ai trend, alle mode del momento, di conseguenza non deve stupire il fatto che a distanza di pochi anni lo stesso immobile venga affittato a dei canoni piuttosto diversi.

Affidarsi a un professionista: fondamentale per qualsiasi immobile

La valutazione immobiliare, dunque, è un'attività che richiede grande professionalità ed esperienza, e le valutazioni eseguite da chi non opera in questo settore non possono essere considerate attendibili in nessun caso: l'intervento di un professionista è sempre necessario.
Si è fatto riferimento ad immobili destinati a scopo abitativo, ma quanto detto è assolutamente valido anche per beni immobiliari di tutt'altro genere, come possono essere ad esempio locali commerciali o capannoni industriali.
Anche in questi casi, infatti, da un lato bisogna considerare le loro peculiarità, dunque metratura, caratteristiche realizzative e altro ancora, dall'altro hanno una rilevanza non trascurabile anche la zona di ubicazione e molte altre esternalità.


condividi su:

Vuoi vendere o affittare il tuo immobile?

I nostri uffici e il nostro team si occupa di valutazione di immobili da vendere o affittare, promozione delle proprietà sul territorio nazionale ed internazionale e assistenza ai nostri clienti nelle delicate fasi di vendita e post-vendita.
La Bovi RE eseguirà una valutazione dettagliata del tuo immobile totalmente gratuita.